Finanza
Pubblicità

Finanza

Strappa Saes Getters, c'è l'ok Usa alla maxi vendita del business Nitinol

di Chiara Di Cristofaro

Immagine non disponibile
Strappa Saes Getters, c'è l'ok Usa alla maxi vendita del business Nitinol

Strappa Saes Getters, c'è l'ok Usa alla maxi vendita del business Nitinol

Dall'operazione un incasso di circa 900 milioni di dollari che sarà destinato a investimenti e remunerazione dei soci

13 settembre 2023
Pubblicità

2' di lettura

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Saes Getters vola a Piazza Affari, dopo il via libera alla vendita del business del Nitinol per applicazioni medicali alla società statunitense Resonetics. Il titolo segna la seconda migliore performance del listino con un +12,50% a 33,75 euro. L'ok è arrivato ieri a Borsa chiusa dalla Federal Trade Commission (FTC) e nei prossimi giorni le parti definiranno le tempistiche per arrivare al closing. Gli analisti di Equita ricordano che l'operazione prevede al closing l'incasso di 900 mln di dollari lordi lordi o circa 700 mln di euro al netto di tasse e bonus. Il management ha confermato che l'uso principale della cassa post closing saranno investimenti organici e M&A nei segmenti dei materiali funzionali (chimica) e advanced packaging e, in via secondaria, una parte della liquidità potrà essere usata per remunerare gli azionisti.

«Aggiorniamo il target price a 38 euro per azione da 32 euro per azione - dice Equita - lasciando inalterato il Nav lordo (45 euro per azione) ma portando lo sconto dal 30% al 15% eliminando il rischio closing e applicando una correzione per il rischio reinvestimento della cassa (>90% del Nav)». Confermato il giudizio hold. Intermonte che ha un giudizio outperform sul titolo, sottolinea che il «target price a 38,5 euro assume il closing della transazione con Resonetics e riflette uno sconto del 20% sull’equity value, che rispecchia la poca visibilità sull’utilizzo della cassa che rappresenta oltre il 90% del valore di Saes post-closing».

Pubblicità

La società ieri ha anche approvato i risultati del secondo trimestre 2023, che per gli analisti sono in linea con le attese, con ricavi a 62,2 mln (+1,8% tendenziale), ebitda di 9,2 mln dopo costi one-off pari a 4,7 mln e un ebitda adjusted pari a 13,9 mln.

Riproduzione riservata ©
Pubblicità
Visualizza su ilsole24ore.com

P.I. 00777910159   Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie  Privacy policy