Italia
Pubblicità

Italia

Bonus psicologo fino a 1500 euro, ecco la circolare Inps: come fare richiesta

di Andrea Carli

Immagine non disponibile
(foto Ansa)

(foto Ansa)

La domanda per l’anno 2023 potrà essere presentata fino al 31 maggio 2024

15 febbraio 2024
Pubblicità

3' di lettura

Bonus psicologo, arriva la circolare Inps (n.34 del 15 febbraio). La domanda per l’anno 2023, spiega l’istituto di previdenza, potrà essere presentata a decorrere dal 18 marzo 2024 fino al 31 maggio 2024.

La richiesta può essere presentata, esclusivamente in via telematica, accedendo al servizio “Contributo sessioni psicoterapia” attraverso una delle seguenti modalità: portale web, utilizzando l’apposito servizio; on line raggiungibile sul sito dell’Istituto www.inps.it e accessibile direttamente dal cittadino tramite SPID di livello 2 o superiore, Carta di identità elettronica (CIE) 3.0 o Carta Nazionale dei servizi (CNS);Contact Center Integrato, contattando il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164.164 (da rete mobile a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori). Per le domande relative all’anno 2024 e agli anni successivi, spiega ancora l’Inps, la finestra temporale per la presentazione delle domande sarà comunicata annualmente con apposito messaggio.

Pubblicità

La norma che ha istituito il sostegno

Il decreto Milleproroghe 2022 (dl 228/2021, convertito, con modificazioni, dalla legge 15/2022) ha introdotto il contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia (c.d. Bonus psicologo), volto a fornire assistenza psicologica ai cittadini che, nel periodo della pandemia Covid e della correlata crisi economica, hanno visto accrescere le condizioni di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica. Le spese che possono “contare” sul contributo sono quelle per sessioni di psicoterapia, fruibili presso specialisti privati regolarmente iscritti nell’elenco degli psicoterapeuti nell’ambito dell’albo degli psicologi.

Dopo il 31 maggio le graduatorie Inps

Dopo il 31 maggio, vengono stilate le graduatorie per l’assegnazione del beneficio, distinte per Regione e Provincia autonoma di residenza, tenendo conto del valore ISEE più basso e, a parità di valore ISEE, dell’ordine cronologico di presentazione delle domande. Il completamento della definizione delle graduatorie viene comunicato con un messaggio, pubblicato sul sito dell’Inps. Le graduatorie, spiega ancora l’istituto di previdenza, sono valide fino a esaurimento delle risorse stanziate per l’anno di riferimento.

La circolare Inps sul bonus psicologoVisualizza

I “rimborsi” ai professionisti

Verificato l’avvenuto trasferimento delle risorse da parte delle Regioni e delle Province autonome di Trento e Bolzano-Alto Adige, l’Inps provvede alla remunerazione delle prestazioni effettivamente erogate dai professionisti e per le quali sia stata emessa regolare fattura entro il mese successivo a quello di caricamento nell’apposita procedura, tramite accredito diretto sul conto corrente comunicato dagli stessi professionisti

Arriva così, in ritardo, l’ultimo tassello che mancava per ottenere l’incentivo da spendere per sessioni di psicoterapia per combattere stress, ansia e depressione del post pandemia. C’erano i fondi sia per il 2023 (cresciuti a 10 milioni) che per il 2024, c’era il decreto con le modalità (pubblicato in Gazzetta Ufficiale) ma per rendere finalmente operativo il bonus psicologo mancava ancora la circolare Inps, che ha attivato la piattaforma con le scadenze per presentare le domande. Oggi, giovedì 15 febbraio, la circolare è stata pubblicata sul sito dell’istituto.

Decreto Milleproroghe: budget di 13 milioni nel 2024

Il decreto Milleproroghe approdato in aula alla Camera dispone anche per il 2024 l’incremento di 5 milioni delle risorse previste per il bonus psicologo. I corrispondenti oneri, pari a 5 milioni di euro per l’anno 2024, sono coperti a valere sul Fondo per le esigenze urgenti e indifferibili. I cinque si sommano agli otto già previsti, per un totale di 13 milioni nel 2024.

I requisiti

Il beneficio, a decorrere dall’anno 2023, è riconosciuto una sola volta per ciascuna annualità ai soggetti in possesso, al momento della presentazione della domanda, di due requisiti: residenza in Italia; valore ISEE in corso di validità, ordinario o corrente non superiore a 50.000 euro.

Il sostegno

Il contributo viene parametrato alle diverse fasce dell’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) al fine di sostenere le persone con ISEE più basso e non spetta alle persone con ISEE superiore a 50.000 euro.

Il sostegno può avere un valore non superiore a 1.500 euro per persona e viene modulato in base all’ISEE del richiedente. In particolare, al fine di sostenere le persone con ISEE più basso, a decorrere dall’anno 2023, l’importo complessivo massimo del beneficio è parametrato in base alle seguenti fasce:

a) con un valore ISEE inferiore a 15.000 euro, l’importo del beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo stabilito in 1.500 euro per ogni beneficiario;

b) con un valore ISEE compreso tra i 15.000 e i 30.000 euro, l’importo del beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo stabilito in 1.000 euro per ogni beneficiario;

c) con un valore ISEE superiore a 30.000 e non superiore a 50.000 euro, l’importo del beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo stabilito in 500 euro per ogni beneficiario.

Riproduzione riservata ©
Pubblicità
Visualizza su ilsole24ore.com

P.I. 00777910159   Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie  Privacy policy