Norme e Tributi
Pubblicità

Norme e Tributi

Corruzione in Valtellina, i soldi nascosti anche nei bagni

Piantedosi: "La lotta alla mafia e' una priorita' del governo"

Le perquisizioni, avvenute nelle province di Sondrio, Bergamo e Bologna, sono il seguito di un’indagine iniziata nel marzo scorso

11 novembre 2023
Pubblicità

1' di lettura

Appalti sospetti per lavori pubblici in cambio di tangenti in Valtellina. Gli indagati sono 7, due dipendenti comunali e 5 imprenditori. Durante le perquisizioni in aziende e abitazioni la GdF di Sondrio ha scoperto e sequestrato 108mila euro in contanti trovati in diversi posti tra cui bagni, una cassetta di sicurezza e casseforti.

Indagini in Lombardia ed Emilia-Romagna

Pubblicità

I controlli hanno riguardato due dipendenti del comune di Valdisotto (Sondrio) e imprenditori e professionisti di Lombardia ed Emilia Romagna. L’inchiesta ipotizza i reati di corruzione per l’esercizio della funzione e di abuso d’ufficio. Le perquisizioni, avvenute nelle province di Sondrio, Bergamo e Bologna, sono il seguito di un’indagine iniziata nel marzo scorso dopo un esposto presentato alla Guardia di Finanza per episodi che risalgono al 2021 e 2022 e riguardano l’aggiudicazione di gare d’appalto - come spiegato dal procuratore della Repubblica di Sondrio, Piero Basilone - per l’affidamento di lavori anche di importi consistenti.

L’indagine, iniziata nel marzo 2023, ha portato all’emersione di un consolidato meccanismo di corruzione, incentrato sul pagamento di tangenti per l’affidamento di lavori pubblici e, come spiegato dalla procura, si è sviluppata mediante un’attività investigativa durata diversi mesi.

Riproduzione riservata ©
Pubblicità
Visualizza su ilsole24ore.com

P.I. 00777910159   Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie  Privacy policy