Motori
Pubblicità

Motori

MG 5, zero stelle nei crash test per la nuova auto elettrica cinese

di Simonluca Pini

Immagine non disponibile

Pessim risultato per la MG5 nei crash test effettuati dall’ente australiano Ancap

21 dicembre 2023
Pubblicità

1' di lettura

La MG è 5 ottiene zero stelle nei crash test effettuati da Ancap, ente fondato nel 1993 e specializzato nei crash test delle automobili vendute in Australia. La berlina cinese è stata valutata dall’Australasian New Car Assessment Program negativamente per una serie di diversi fattori, a partire dalla dotazione dell’allestimento entry-level della berlina privo dei pretensionatori delle cinture di sicurezza mentre la versione più costosa li monta solo sui sedili anteriori. Manca inoltre il monitoraggio degli angoli ciechi e il lane assist mentre l’intervento della frenata autonoma di emergenza si è mostrato limitato. Tutto questo, e altro riscontrato nei crash test, si è tradotto in un punteggio del 37% nella protezione degli occupanti adulti e nel 58% nella protezione dei passeggeri bambini.

L’MG 5 ha ottenuto un punteggio del 42% per la protezione dei pedoni e solo del 13% per il sistema di assistenza alla sicurezza. Rispetto all’ente europeo Ncap, dove la priorità è data alla sicurezza in caso di incidente, l’Ancap valuta con attenzione anche la sicurezza attiva per prevenire un incidente.

Pubblicità

Immagine non disponibile

Crash Test MG 5

Entrando nel dettaglio dei crash test della MG 5 effettuati da Ancap, la berlina cinese ha ottenuto 0/8 punti sia nelle collisioni frontali che a tutta larghezza. Nei test con impatto laterale e con palo obliquo ha ottenuto 6/6 e 5,59/6 punti. La protezione dal colpo di frusta ha ottenuto 1/4 punti. L’impatto laterale lontano ha ottenuto 0/4. Se la MG 5 è la terza macchina della storia dei test Ancap ad ottener zero stelle, la MG4 venduta in Italia ha ottenuto la massima votazione nei test dell’ente australiano.

Riproduzione riservata ©
Pubblicità
Visualizza su ilsole24ore.com

P.I. 00777910159   Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie  Privacy policy