Finanza
Pubblicità

Finanza

Apple perde il passo? iPhone -10% nel primo trimestre, il mercato torna a crescere

di Biagio Simonetta

Immagine non disponibile
Apple perde il passo? iPhone -10% nel primo trimestre, il mercato torna a crescere

Apple perde il passo? iPhone -10% nel primo trimestre, il mercato torna a crescere

Le spedizioni di iPhone sono diminuite del 10% nel primo trimestre del 2024, secondo IDC. Il calo delle vendite in Cina e il ritardo sull’intelligenza artificiale pesano sul gigante di Cupertino. I rivali cinesi guadagnano terreno, mentre il mercato degli smartphone torna a crescere

15 aprile 2024
Pubblicità

2' di lettura

Che il 2024 di Apple non fosse iniziato sotto una buona stella, lo si era capito dall’andamento del titolo in Borsa già nei primi giorni dell’anno. Poi le vicissitudini legate alle misure antitrust (in Europa e in America), il calo delle vendite in Cina, il ritardo - colpevole - sull’Intelligenza Artificiale. Adesso, ci sono i dati del market tracker IDC a confermare che Cupertino ha perso un po’ della sua spinta propulsiva, la stessa che ha fatto di Apple la società a maggior capitalizzazione al mondo per anni.

Secondo IDC Le spedizioni di iPhone sono diminuite del 10% - peggio del previsto - nel trimestre chiuso a marzo. Un dato che riflette il calo delle vendite in Cina, e che è va in controtendenza rispetto a un mercato degli smartphone che finalmente vede numeri da ripresa.

Pubblicità

IDC ritiene che la società ha spedito 50,1 milioni di iPhone nei primi tre mesi, restando al di sotto della stima media degli analisti di 51,7 milioni compilata da Bloomberg. Il calo del 9,6% su base annua è il più marcato per Apple da quando i blocchi di Covid hanno intrappolato le catene di approvvigionamento nel 2022.

Per visualizzare questo contenutoapri la pagina su ilsole24ore.com

La variabile Cina

Il produttore di iPhone ha faticato soprattutto a sostenere le vendite in Cina dal debutto del suo ultimo modello (l’iPhone 15) a settembre scorso. La rinascita dei rivali (da Huawei a Xiaomi ) che hanno prodotto smartphone molto performanti, unita al divieto di Pechino sui dispositivi stranieri sul posto di lavoro e una nuova iniezione di patriottismo, hanno pesato sulle vendite di Apple. E potrebbero pesare ancora nel corso dell’anno, in attesa che a giugno la società sveli le sue mosse sull’intelligenza artificiale durante la prossima WWDC, che è forse la più attesa degli ultimi anni,

Controtendenza Apple

Il calo delle spedizioni di iPhone è significativo dato che il mercato mobile complessivo ha registrato la migliore crescita degli ultimi anni. I produttori di smartphone hanno spedito 289,4 milioni di cellulari nel periodo, segnando un aumento del 7,8% rispetto al minimo di un anno fa, quando molti produttori erano alle prese con un eccesso di dispositivi invenduti. Samsung Electronics Co. ha riconquistato il primo posto nel trimestre di marzo, mentre la cinese Transsion (sconosciuta ai più) ha aumentato le spedizioni dell’85%, e anche Xiaomi è in ripresa.

Immagine non disponibile

I numeri pubblicati da IDC

«Il mercato degli smartphone sta riemergendo dalle turbolenze degli ultimi due anni» ha affermato Nabila Popal, direttore della ricerca presso IDC, che ha poi aggiunto: «Sebbene Apple sia stata estremamente resiliente e abbia registrato una notevole crescita nelle spedizioni e nelle quote negli ultimi anni, sarà una sfida per lei mantenere il ritmo di crescita e il picco di quota che ha visto nel 2023. IDC prevede che Android cresca molto più velocemente di Apple».

Saranno dunque mesi molto importanti, i prossimi, in questo mercato degli smartphone in ripresa ma comunque mutevole. La sfida, per Apple, sarà tenere il passo in questo momento di difficoltà. Magari in attesa di una prossima innovazione capace di ridare l’effetto “wow” ai futuri iPhone.

Riproduzione riservata ©
Pubblicità
Visualizza su ilsole24ore.com

P.I. 00777910159   Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie  Privacy policy