5' di lettura
Un problema di aggiornamento al software di sicurezza Crowdstrike (-14,5% in avvio a Wall Street) ha continuato a causare problemi a milioni di utenti di Microsoft Windows (-1,8%) nel mondo, dalle compagnie a aeree e ferroviarie alle banche. Aerei a terra dall’Europa agli Usa; 50 i voli cancellati solo a Fiumicino, oltre un migliaio nel mondo.
Intorno alle 17.30 ora italiana, la divisione software di Microsoft ha reso noto noto in un post su X di aver completato le sue “azioni di mitigazione” e di ritenere che tutti i problemi precedenti con i suoi prodotti software siano stati risolti. «I nostri dati indicano che tutte le app e i servizi di Microsoft 365 precedentemente impattati si sono ripresi» recita il post dell’azienda. «Stiamo entrando in un periodo di monitoraggio per garantire che l’impatto sia completamente risolto».
Il problema sarebbe stato causato da un aggiornamento della piattaforma software CrowdStrike. Il il ceo di CrowdStrike, George Kurtz, si è scusato per il blackout mondiale, promettendo di collaborare con tutti i suoi clienti mentre lavorano per riportare le loro operazioni online. «Siamo profondamente dispiaciuti per l’impatto che abbiamo causato ai clienti, ai viaggiatori, a chiunque ne sia stato colpito, inclusa la nostra azienda», ha detto al programma “Today” di Nbc News. «Molti clienti stanno riavviando il sistema e sarà presto operativo», ha affermato Kurtz. “Potrebbe volerci del tempo perché alcuni sistemi non si ripristinino automaticamente”, ha aggiunto, ma l’azienda “si assicurerà che ogni cliente sia completamente ripristinato”.
I mercati del Nyse sono pienamente operativi e ci aspettiamo un’apertura normale questa mattina”. Lo ha dichiarato un portavoce della Borsa di New York. Wall Street ha avuto un andamento misto nel premercato di venerdì. Ancora caos negli aeroporti .
Per visualizzare questo contenutoapri la pagina su ilsole24ore.com
Il problema sarebbe nato da un errore di aggiornamento di un agente software, che avrebbe innescato guasti informatici su larga scala. Non si tratterebbe, dunque, di un attacco hacker. È quanto si apprende da fonti informate.
Il problema riguarderebbe il software di cybersicurezza CrowdStrike , (società quotata in caduta assieme a Microsoft negli scambi premarket a Wall Street) usato da molte aziende ed amministrazioni, che, per un errore di configurazione, non si sta aggiornando correttamente. «Siamo a conoscenza di segnalazioni di arresti anomali su host Windows relativi al Falcon Sensor, i nostri team tecnici stanno lavorando attivamente per risolvere questo problema», ha scritto CrowdStrike in un avviso confermando l’interruzione all’1:30 di venerdì (19 luglio, ndr), orario della costa est americana.
34 foto
Falcon Sensor di CrowdStrike è un software progettato per prevenire attacchi informatici. L’aggiornamento del software in questione sta bloccando i computer in tutto il mondo, portando in particolare ad arresti anomali nelle piattaforme Windows. Numerosi computer si sono bloccati facendo visualizzare una schermata blu senza poi riuscire a riavviarsi.
Ritardi all’aeroporto di Berlino spiccano tra le notizie che si rincorrono su quello che appare come un problema mondiale. «Informazioni per i passeggeri: a causa di un problema tecnico ci saranno ritardi nei check-in», si legge in un post su X dell’aeroporto di Berlino Brandeburgo.
Le compagnie aeree statunitensi hanno imposto uno stop globale per tutti i voli da loro operati. Lo riferisce sempre la Bbc. United, Delta e American Airlines, tutte basate negli Stati Uniti, hanno imposto uno “stop globale a terra” per tutti i loro voli. Quelli attualmente in viaggio proseguiranno fino a destinazione, ma per ora non decolleranno altri voli, precisa la Bbc.
Problemi rilevanti al momento vengono si registrati anche in Australia con molti voli bloccati, supermercati nel caos e reti di trasmissione a singhiozzo. Disagi anche all’aeroporto di Amsterdam Schiphol. «Il guasto ha un impatto sui voli da e per Schiphol», ha dichiarato un portavoce segnalando ritardi nei voli e aggiungendo che non è ancora chiaro il numero di voli interessati.
La causa dell’interruzione dei servizi informatici a livello mondial e non è chiara, ma - secondo la Bbc - da più parti si punta il dito contro il sistemi operativo Windows di Microsoft: infatti un post su X del servizio Microsoft 365 spiega che i tecnici della società «stanno indagando su un problema che influisce sulla capacità degli utenti di accedere a varie app e servizi Microsoft 365». Al tempo stesso tuttavia, un portavoce di Microsoft ha detto alla Bbc che «la maggior parte dei servizi sono stati ripristinati».
In una dichiarazione comparsa sui suoi canali social Microsoft ha annunciato che sono in corso di adozione «misure di mitigazione» dopo che molte aziende e servizi sono stati messi in ginocchio dal «degrado del servizio delle piattaforme informatiche del gruppo Usa. I nostri servizi vengono migliorati mentre continuiamo ad adottare misure di mitigazione», ha scritto l’azienda su X. In una comunicazione Microsoft afferma che gli utenti “potrebbero non essere in grado di accedere a varie app e servizi Microsoft 365”. Microsoft aggiunge di essere attualmente “mobilitata per gestire questo evento con la massima priorità e urgenza, continuando ad affrontare l’impatto in corso per le rimanenti applicazioni Microsoft 365 che si trovano in uno stato degradato”.
Intanto, alla Borsa di Milano, dopo una partenza problematica (l’indice Ftse Mib di Piazza Affari è stato calcolato in ritardo) gli scambi sono ripresi regolarmente. «Con riferimento all’attuale interruzione dei servizi Microsoft, Borsa Italiana precisa che le attività di negoziazione sui propri mercati hanno aperto e funzionano regolarmente, come in tutte le sedi Euronext».
Le principali compagnie aeree europee stanno registrando cali importanti in Borsa dopo il guasto informatico globale che sta impattando il traffico aereo. A Francoforte Lufthansa cede il 2%, a Parigi Air France-Klm segna -2,40%, a Londra giù anche Easyjet (-1,19%), mentre a Dublino Ryanair arretra dell’1,62%.
Dopo le segnalazioni di blocchi informatici in tutto il mondo anche da Londra arrivano segnalazioni. Il più grande operatore ferroviario del Regno Unito è alle prese con problemi informatici “diffusi” e avverte di cancellazioni, scrivono su X riguardo alle quattro linee gestite dalla Govia Thameslink railway (Gtr). Alcuni voli sono stati bloccati. Lo scrive la Bbc. Anche la Borsa di Londra è stata colpita da un problema tecnico che ha interessato la sua piattaforma di diffusione delle informazioni al mercato, mentre la visualizzazione della variazione del Ftse 100, il suo indice principale, è stata ritardata all’apertura.
Aena, l’ente di gestione aeroportuale ha allertato su possibili ritardi negli aeroporti spagnoli a causa di “problemi” ai suoi sistemi informatici. In un comunicato diffuso sui social, Aena assicura che sta tentando di risolvere i problemi informatici “nel più breve tempo possibile”. Ma che questi potranno produrre ritardi nei voli programmati oggi in Spagna, anche se l’incidente non sta interessando tutti gli scali spagnoli.
P.I. 00777910159 Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie Privacy policy