2' di lettura
L’improvvisa perdita di quota che lunedì scorso ha scatenato il terrore a bordo del Boeing 787 Dreamliner della Latam Airlines in volo da Sydney a Auckland è stata provocata da un pulsante premuto inavvertitamente da un’assistente di volo. Sembra incredibile, ma è quanto ha ricostruito il Wall Street Journal basandosi su fonti americane.
Una hostess della compagnia ha premuto involontariamente l’interruttore sul sedile del pilota mentre stava servendo un pasto in cabina, innescando una funzione motorizzata che ha spinto il sedile e il pilota contro la cloche dell’aereo e fatto abbassare bruscamente la testa della fusoliera del 787 Dreamliner. L’interruttore, situato sul retro della poltrona, è solitamente protetto e non dovrebbe essere utilizzato quando il pilota è seduto. Questo dispositivo è presente in 375 velivoli.
I sedili della cabina di pilotaggio dei Dreamliner sono progettati per muoversi: questo consente ai piloti di operare sui comandi più facilmente in ambienti così stretti. I piloti hanno riferito che normalmente i sedili motorizzati si muovono lentamente.
«Pensate ai sedili della vostra auto: se all’improvviso iniziassero a muoversi da soli a causa di un interruttore bloccato, cosa fareste?”» ha spiegato al Wall Street Journal John Cox, consulente per la sicurezza aerea. «Non ho mai sentito parlare di un caso simile prima d’ora - ha aggiunto - Ma se la Boeing riesce a provare che l’interruttore si è bloccato, allora è possibile che il sedile si sia spostato completamente in avanti».
Boeing giovedì ha inviato una nota agli operatori dei jet 787, raccomandando di ispezionare le poltrone della cabina di pilotaggio per verificare che non vi siano coperture allentate e istruendoli su come disattivare l’alimentazione del motore del sedile del pilota, se necessario. Boeing ha dichiarato che sta valutando la possibilità di aggiornare i manuali dell’equipaggio di volo.
Una cinquantina di passeggeri del volo Latam da Sydney ad Auckland hanno avuto bisogno di cure mediche e alcuni sono stati scaraventati contro il soffitto mentre l’aereo scendeva improvvisamente nella manciata di secondi in cui i piloti hanno perso il controllo del Dreamliner. Latam, compagnia aerea con sede in Cile, ha dichiarato che il Boeing 787 ha subìto un «evento tecnico durante il volo che ha causato un forte movimento».
Un portavoce di Latam ha dichiarato che la compagnia sta collaborando con le autorità per le indagini, ma ha rifiutato di commentare ulteriormente fino alla conclusione dell’inchiesta.
La Federal Aviation Administration - l’Autorità che controlla l’aviazione civile americana - ha dichiarato che convocherà un comitato di esperti per rivedere le indicazioni fornite dalla Boeing agli operatori dei 787 Dreamliner sugli interruttori della cabina di pilotaggio dopo l’improvvisa perdita di quota del volo Latam Airlines.
P.I. 00777910159 Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie Privacy policy