Finanza
Pubblicità

Finanza

Tesla, Usa e Sec indagano sul progetto della «casa segreta» di Musk

Tesla, perché quella di Wall Street non è una sentenza definitiva

I pubblici ministeri stanno cercando informazioni sui vantaggi personali del fondatore, nonché su quanto Tesla ha speso per il progetto. Nel mirino anche i dati dichiarati sull'autonomia dei veicoli

1 settembre 2023
Pubblicità

2' di lettura

La Sec e il Dipartimento di Giustizia americano indagano sull’uso da parte di Tesla di fondi della società per un progetto segreto descritto internamente come una casa per Elon Musk, il tycoon tutti i giorni agli onori delle cronache. Lo riporta il Wall Street Journal citando alcune fonti, secondo le quali si tratterebbe di una struttura in vetro da costruire a Austin, Texas, il cui uso non è chiaro.

Né Musk né un portavoce dell'ufficio del procuratore americano a Manhattan hanno immediatamente risposto alle richieste di commento, scrive Reuters. Non sono state divulgate cifre in dollari, il giornale ha però scritto che la casa è vicino ad Austin, in Texas.

Pubblicità

Il Journal ha riferito a luglio che i membri del consiglio di amministrazione di Tesla avevano indagato se le risorse aziendali fossero state utilizzate in modo improprio nel tentativo di costruire questa casa.

Anche la Securities and Exchange Commission degli Stati Uniti ha aperto un'indagine civile, ha riferito il Journal. Un portavoce della Sec ha detto però che l’agenzia non commenta l’esistenza o l’inesistenza di una possibile indagine. E non poteva essere altrimenti, anche alla luce delle recenti ultime prestazioni del titolo.

Le indagini sono nelle fasi iniziali e potrebbero non portare ad accuse, ha affermato il Journal. I pubblici ministeri stanno cercando informazioni sui vantaggi personali di Musk, l’uomo più ricco del mondo, nonché su quanto Tesla ha speso per il progetto e a cosa questo progetto serve, ha riferito il Journal.

Non si tratta dell'unica bega legale in cui è incappata la casa automobilistica sinonimo di auto elettrica. I procuratori federali stanno infatti indagando sulle prestazioni di autonomia dichiarate da Tesla, come ha riferito sempre il Wall Street Journal. La Reuters a luglio scrisse che le auto Tesla spesso non raggiungono le stime di autonomia pubblicizzate e le proiezioni riportate dalle apparecchiature delle auto stesse, citando esperti che le hanno testate o studiate. Tesla deve affrontare molte indagini, tra cui quella dei regolatori federali della sicurezza automobilistica che stanno esaminando il suo prodotto di assistenza alla guida Autopilot.

Intanto debutta la nuova serie di Tesla Model 3.

Riproduzione riservata ©
Pubblicità
Visualizza su ilsole24ore.com

P.I. 00777910159   Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie  Privacy policy