Finanza
Pubblicità

Finanza

Vodafone dice no all’offerta di Iliad

di Andrea Biondi

Immagine non disponibile
Vodafone dice no all’offerta di Iliad

Vodafone dice no all’offerta di Iliad

Il gruppo inglese rifiuta la proposta di acquisto per i suoi asset in Italia

31 gennaio 2024
Pubblicità

2' di lettura

Stop alla trattativa fra Iliad e Vodafone per le attività italiane della multinazionale delle tlc. È lo stesso gruppo francese che fa capo a Xavier Niel a darne notizia con un comunicato evidenziando il rifiuto del Gruppo Vodafone rispetto a una «ulteriore miglior offerta» presentata da Iliad «a seguito dell’offerta del 18 dicembre 2023».

Il comunicato spiega nel dettaglio «i termini chiave della nuova offerta»: fusione paritetica mediante la costituzione di NewCo detenuta al 50/50; 6,6 miliardi di euro in cash e un finanziamento soci per 2 miliardi di euro (Enterprise Value pari a 10,45 miliardi di euro); Iliad avrebbe ottenuto 400 milioni in cash e un finanziamento soci per 2 miliardi di euro (Enterprise Value pari a 4,25 miliardi di euro); nessuna call option a favore di Iliad (punto, questo, molto dibattuto per la prima offerta di dicembre).

Pubblicità

«Iliad Italia proseguirà quindi la propria strategia stand-alone», conclude il comunicato del gruppo francese che «continuerà a rafforzare la propria posizione in Italia e a perseguire con determinazione la conquista di quote di mercato in tutti i segmenti».

Alla comunicazione di Iliad – occorre in questo quadro ricordare che il patron Xavier Niel è anche azionista di Vodafone Group con la sua holding personale, con una quota del 2,5% – è poi seguito lo statement di Vodafone Group: «A dicembre abbiamo comunicato che stiamo esplorando opzioni con diverse parti in Italia. Abbiamo interrotto le discussioni con Iliad mentre continuano le interlocuzioni con altre parti». Interlocuzioni che rimandano, a caldo, ai rumors sulle trattative con Swisscom per una possibile operazione in Italia fra Vodafone e Fastweb, controllata della compagnia telefonica svizzera. Ancora di più, vista la tempistica delle comunicazioni odierne, gli occhi sono puntati sulla giornata di diffusione dei conti trimestrali per Vodafone group, il prossimo 5 febbraio.

 

Riproduzione riservata ©
Pubblicità
Visualizza su ilsole24ore.com

P.I. 00777910159   Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie  Privacy policy