Economia
Pubblicità

Economia

Sciopero degli aerei, pochi i disagi

Sciopero treni, ritardi e cancellazioni alla Stazione Termini di Roma

Salvini: ora tavoli a oltranza per rinnovo contratti. Sul piede di guerra i consumatori del Codacons, che annunciano un esposto alle Procure ed alla Corte dei conti

15 luglio 2023
Pubblicità

3' di lettura

Non si sono registrate file chilometriche negli aeroporti italiani, nella giornata dello sciopero per i servizi di handling e check-in. Dalle 10 alle 18 hanno incrociato le braccia i lavoratori dell’handling, carico e scarico dei bagagli, e addetti al check-in. Una protesta proclamata dai sindacati di categoria Filt Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Ugl Ta per sollecitare il rinnovo del contratto di settore, scaduto da sei anni.

Codacons annuncia un esposto

Pubblicità

Uno sciopero che non è piaciuto al vicepremier e ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, che ha detto di essere «pronto ad intervenire». Sul piede di guerra i consumatori del Codacons, che annunciano un esposto alle Procure ed alla Corte dei conti. Ipotesi: interruzione di servizio pubblico e danni per centinaia di milioni. I voli cancellati nei diversi aeroporti dovrebbero essere in linea con le previsioni che parlavano di circa 1.000 voli a rischio. Lo stop era già ampiamente annunciato, e quindi i passeggeri, tranne pochi casi e quelli su voli protetti (per la continuità territoriale), non sono andati negli scali.

Fiumicino

Astensione dal lavoro anche per i piloti di Malta Air, che opera i voli di Ryanair. Sempre oggi era previsto lo sciopero fino alle 18 di piloti e assistenti di volo di Vueling. Tra gli aeroporti più grandi, quello di Roma-Fiumicino, dove i voli cancellati preventivamente dalle compagnie aeree sono stati circa 200 tra arrivi e partenze nazionali e internazionali. I passeggeri erano informati, per evitare di farli arrivare in aeroporto e rischiare poi di non trovare il proprio volo, e quindi riprotetti sui primi voli utili operati in alcuni casi anche con aerei più capienti.

Milano Linate e Malpensa

Negli aeroporti di Milano Linate e della Malpensa tantissimi i taxi vuoti e disponibili. Non si sono viste code, pochi i passeggeri ai gate di partenza in un silenzio surreale. Ma c’è qualcuno che nonostante tutto in aeroporto c’è andato. È il caso dell’aeroporto torinese di Caselle dove stamani c’era solo una coppia di albanesi che avrebbe dovuto imbarcarsi sul volo per Tirana delle 14,40: «Non sapevano che tutti i voli fossero stati cancellati».

Sindacati, adesioni fino al 100%

«Altissime adesioni fino al 100% allo sciopero nazionale delle lavoratrici e dei lavoratori dell’handling aeroportuale con centinaia di voli cancellati in tutta Italia», riferiscono i sindacati Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporto Aereo sulla protesta indetta «per il rinnovo del contratto nazionale, sezione Assohandlers, scaduto da oltre sei anni». «È intollerabile - proseguono - dinanzi ai ristori concessi dal governo e acquisiti dalle aziende della filiera, la mancata redistribuzione di queste risorse anche ai lavoratori, la cui condizione alla luce dell’incremento dell’inflazione non è più sostenibile».

Salvini: ora tavoli a oltranza per rinnovo contratti

«Da questa settimana ci saranno tavoli a oltranza per il rinnovo dei contratti sulle ferrovie e sugli aeroporti». Così il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, parlando al Tg1. Salvini è tornato a difendere la precettazione dei lavoratori delle ferrovie, che giovedì scorso hanno dimezzato le ore di sciopero per un’ordinanza del ministro, perché «non è fermando il Paese, i treni o gli aerei che si ottiene qualcosa, ma lavorando. E sono contento di aver restituito il diritto alla mobilità a tantissimi italiani». Per concludere: «Mi dispiace che qualcuno, penso a Landini, se la sia presa, io non sono contro il diritto alla sciopero, ma non si può danneggiare un intero Paese».

Riproduzione riservata ©
Pubblicità
Visualizza su ilsole24ore.com

P.I. 00777910159   Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie  Privacy policy