Economia
Pubblicità

Economia

Campi Flegrei, esito positivo per le prove di maxi emergenza nei Pronto soccorso

di Vera Viola

Immagine non disponibile
Una fase dello stress test del Pronto soccorso dell’ospedale di Giugliano

Una fase dello stress test del Pronto soccorso dell’ospedale di Giugliano

A Giugliano e Frattamaggiore riversato un centinaio di “finti malati” che hanno trovato assistenza. Domani esercitazioni a Pozzuoli

6 ottobre 2023
Pubblicità

1' di lettura

Prove di afflusso ai pronto soccorso degli Ospedali flegrei eseguite e ben riuscite. Sono emerse alcune criticità da correggere. questo il resoconto delle esercitazioni, prima risposta alle maxi emergenze, che si sono tenute in due ospedali dell’Asl Napoli 2 Nord: il San Giuliano di Giugliano in Campania, comune in parte ricadente nella zona rossa dei Campi Flegrei e San Giovanni di Dio di Frattamaggiore, comune che non ricade nella zona rossa.

Esercitazioni da replicare

Pubblicità

«Il test è andato a buon fine – dice Luigi Langella, dirigente del 118 dell’Asl Napoli 2 Nord – riteniamo che per implementare il sistema si debba accelerare le operazioni di triage. E poi proseguire con le esercitazioni che danno sicurezza e maggiore serenità a personale sanitario e ai pazienti».

Individuate le strutture ad hoc

Le esercitazioni sono iniziate alle 11 del mattino: al pronto soccorso di Giugliano, che di solito accoglie circa 20 persone l’ora, si sono riversati altri 50 “finti malati”, simulando un evento straordinario (di qualsiasi natura). I malati sono stati accolti in una struttura allestita ad hoc e individuata proprio per questo uso e sono stati visitati da personale medico e infermieristico distolto da altri reparti.

Nuovo test a Pozzuoli

Analoga procedura è stata poi eseguita nel pronto soccorso di Frattamaggiore. E sabato 9 ottobre sarà replicata a Pozzuoli.

Riproduzione riservata ©
Pubblicità
Visualizza su ilsole24ore.com

P.I. 00777910159   Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie  Privacy policy