Economia
Pubblicità

Economia

Per l’Hackaton DelfinSpace la Francia sceglie il Dac come partner italiano

di Vera Viola

Immagine non disponibile
(Jose Luis Stephens - stock.adobe.com)

(Jose Luis Stephens - stock.adobe.com)

Il distretto aerospaziale campano organizza a Napoli la tappa della sfida internazionale sui sistemi di satelliti. Le iscrizioni sono aperte

25 ottobre 2023
Pubblicità

2' di lettura

Il Comando Spaziale francese promuove un hackathon internazionale sul tema delle costellazioni di satelliti, DefInSpace, organizzato dall’Aerospace Valley Competitiveness Cluster. E come partner italiano scelgono il Dac (Distretto aerospaziale della Campania), a cui ha delegato l’organizzazione nel Paese, a Napoli. L’evento si svolgerà dal 17 al 18 novembre 2023 in diversi Paesi (Francia, Cipro, Emirati Arabi Uniti, Italia, Messico, Perù e Singapore) seguito dalla finale internazionale che si terrà il 12 dicembre a Parigi.

L’Hackathon per favorire collaborazione e innovazione

Pubblicità

L’obiettivo di DefInSpace è quello di promuovere la collaborazione e l’innovazione nel settore spaziale, offrendo ai giovani partecipanti 24 ore per affrontare sfide legate alla gestione dello spazio. L’evento è organizzato su scala internazionale e mira a promuovere sinergie tra esperti e sviluppatori nel campo dello spazio e mettere in mostra le capacità dei partecipanti a livello nazionale, europeo e internazionale. L’Hackathon vuole coinvolgere l’intera catena del valore dell’ecosistema spaziale – industria, università, studenti e stakeholder – per creare sinergie attorno ai temi legati alla gestione degli asset spaziali nel contesto delle sfide legate alla sicurezza e alla difesa.Il contest favorirà il consolidamento di un ecosistema locale di studenti, pmi, grandi imprese, organismi di ricerca e università, attorno a tematiche tecnologiche di punta.

Iscrizioni in corso

Al momento già si sono iscritti 45 partecipanti tra studenti e dottorandi di ricerca, provenienti da differenti aree disciplinari: Ingegneria Aerospaziale, Ingegneria Gestionale, Economia e Giurisprudenza e le iscrizioni sono ancora aperte.Saranno costituiti 10 team che competeranno su tematiche tecniche e generaliste riguardanti la realizzazione, la gestione e gli impatti normativi delle costellazioni satellitari.

Il programma di 17 e 18 novembre

L’evento in Italia si svolgerà a Napoli. L’avvio è previsto per venerdì 17, seguito dalla formazione dei team e il lavoro intensivo nel corso delle 24 ore successive. Il sabato pomeriggio, i team presenteranno i loro progetti a una giuria qualificata che selezionerà il vincitore italiano. Le squadre partecipanti saranno formate e selezionate con la collaborazione delle principali università per valorizzare la connessione tra il mondo accademico e l’industria aerospaziale.I vincitori della competizione tecnica e di quella generalista presenteranno i risultati della loro attività alla finale, che si terrà a Parigi il 12 dicembre. Il premio per i vincitori sarà una visita allo spazioporto Europeo a Kourou, in Guyana.

Carrino (Dac): «Segno di stima internazionale»

«L’assegnazione al DAC da parte della Francia dell’organizzazione dell’evento – ha detto il presidente del DAC, Luigi Carrino - è una ulteriore dimostrazione del lavoro che in questi anni abbiamo fatto e della stima di cui il Distretto della Campania gode a livello internazionale.Per i nostri giovani talenti si tratta di una occasione straordinaria per dimostrare le loro competenze e la creatività tecnologica che ha già ha più volte dimostrato e conseguito di avere successo nell’economia dello spazio. Auspico una grande partecipazione, anche di di altre regioni per dare un segnale forte della forza del Paese nella scienza e nella tecnologia dello spazio.


Riproduzione riservata ©
Pubblicità
Visualizza su ilsole24ore.com

P.I. 00777910159   Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie  Privacy policy