Scuola
Pubblicità

Scuola

Pnrr: Mur, arte applicata e musica, 30 mln per promuovere Conservatori e Accademie all’estero

di Redazione Scuola

Immagine non disponibile
AdobeStock

AdobeStock

Pubblicato l'Avviso per concorrere all'assegnazione delle risorse. Domande a partire dal 5 settembre e non oltre il 18 ottobre 2023

21 luglio 2023
Pubblicità

2' di lettura

Dal design alle arti applicate, al teatro, recitazione, danza, cinema, arti visive, musica. Sono 30 milioni di euro investiti per promuovere all'estero l'eccellenza del sistema dell'Alta formazione Artistica, Musicale e Coreutica (l'Afam) dal ministero dell'Università e della Ricerca che ha pubblicato l'Avviso rivolto a Conservatori e Accademie per concorrere all'assegnazione delle risorse. Lo stanziamento è previsto in attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e di Resilienza, il Pnrr, sotto-investimento T5, “Partenariati strategici /iniziative per innovare la dimensione internazionale del sistema Afam”, Investimento 3.4 “Didattica universitaria e competenze avanzate”, nell'ambito della Missione 4 (Istruzione e ricerca) – Componente 1. I 30 milioni, spiega il dicastero guidato da Anna Maria Bernini, sono a disposizione di Conservatori e Accademie che potranno utilizzarli per l'attivazione di progetti, attività e programmi di sensibilizzazione, didattica, ricerca e produzione artistica finalizzati alla conservazione e promozione della cultura italiana a livello internazionale. Alle proposte è chiesto di avere carattere trasversale con l'intento di favorire percorsi di mobilità, scambi culturali e mutual learning.

Sostenere e potenziare reti internazionali

Pubblicità

L'obiettivo principale è quello di sostenere e potenziare reti internazionali. Almeno cinque i progetti di internazionalizzazione, di durata biennale, che potranno accedere al finanziamento. Le istituzioni Afam, anche in partenariato con le Università e gli Enti pubblici di ricerca, potranno presentare le proprie proposte progettuali. In questo caso, spiega il Mur, dovrà essere sempre capofila una istituzione Afam.
Ciascuna proposta dovrà dare una attenzione particolare all'eliminazione delle disuguaglianze di genere e alla salvaguardia dell'ambiente (DNSH, “Do Not Significant Harm”).Le domande di partecipazione dovranno essere presentate in lingua inglese e per via telematica a partire dal 5 settembre alle ore 12 e non oltre le ore 12 del 18 ottobre 2023. L'Avviso è pubblicato nelle more del controllo preventivo di legittimità da parte della Corte dei Conti.

Per visualizzare questo contenutoapri la pagina su ilsole24ore.com


Riproduzione riservata ©
Pubblicità
Visualizza su ilsole24ore.com

P.I. 00777910159   Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie  Privacy policy