Scuola
Pubblicità

Scuola

Medicina, ecco il decreto: test cartaceo, in due date, banca dati da 7mila domande

di Eugenio Bruno

Immagine non disponibile
(Riccardo De Luca / AGF)

(Riccardo De Luca / AGF)

La ministra Anna Maria Bernini firma il provvedimento: prova unica nazionale il 28 maggio e 30 luglio, quesiti online sulla pagina web Accessoprogrammato.mur.gov

23 febbraio 2024
Pubblicità

2' di lettura

Se si eccettua il numero dei posti disponibili che - come da tradizione - arriverà solo più avanti si compone il puzzle del nuovo test d’ingresso a Medicina. Dopo la parentesi di un anno dei Tolc-Med gestiti dal Cisia, con un seguito di ricorsi davanti ai giudici amministrativi che non si è ancora concluso, si torna alla vecchia prova unica nazionale. Rigorosamente cartacea e in presenza. Il decreto appena firmato dalla ministra Anna Maria Bernini conferma l’impianto che avevamo raccontato nei giorni scorsi sul Sole 24 Ore. Sia dal punto di vista delle date (si terranno il 28 maggio e il 30 luglio), sia dal punto di vista dei quesiti: le banche dati saranno due, da 3.500 domande l’una, per un totale di 7mila quesiti.

Dove trovare le domande

Pubblicità

I quesiti potranno essere scaricati collegandosi al sito internet solitamente dedicato alle prove ad accesso programmato nazionale (https://accessoprogrammato.mur.gov.it/2024/). Non subito però. Secondo il Dm, infatti, per la prima metà (almeno 3.500 quesiti) bisognerà aspettare «almeno venti giorni prima delle date di svolgimento delle prove fissate nel mese di maggio 2024» e ,per l’altra metà (almeno 3.500 quesiti) «almeno venti giorni prima delle date di svolgimento delle prove fissate nel mese di luglio 2024».

Come partecipare

Il test sarà in lingua italiana (le modalità di quello in lingua inglese usciranno solo più avanti, ndr) e potranno candidarsi i cittadini dei Paesi Ue e dei Paesi non Ue utilizzando esclusivamente in modalità online attraverso il portale Universitaly (www.universitaly.it). Bisognerà farlo tra il 3 e il 17 aprile alle ore 15r. Ricordandosi di pagare il contributo d’iscrizione, a seconda dei casi, entro il 22 aprile o il 23 luglio (il 24 per Veterinaria). Per conoscere il punteggio ottenuto bisognerà attendere il 6 giugno e l’8 agosto mentre il 10 settembre uscirà la graduatoria nazionale. Previa istanza di inserimento da inviare tra il 29 luglio e il 2 settembre

Date e modalità dei test

Passiamo alle conferme. Le prove per Medicina si svolgeranno il 28 maggio e il 30 luglio nelle sedi indicate dai singoli atenei. A partire dalle 13 e con 100 minuti a disposizione. Il test sarà formato da 60 quesiti così suddivisi: 4 di competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi; 5 di ragionamento logico e problemi; 23 di biologia; 15 quesiti di chimica; 13 di fisica e matematica. 
Identico l’impianto del test anche per Veterinaria che si svolgerà però il 29 maggio e il 31 luglio.

Il calcolo del punteggio

Definiti anche i criteri per il punteggio: 1,5 punti per ogni risposta esatta; - 0,4 punti per ogni risposta errata e 0 punti per ogni risposta omessa. Per essere ammessi in graduatoria serviranno almeno 20 punti.

Il nodo dei «quartini»

Alle prove potranno partecipare gli studenti già diplomati o quelli attualmente in quinta superiore. nessuna apertura stavolta a chi è ancora in quarta, a differenza di quanto accaduto l’anno scorso. Proprio i “quartini” del 2023, specialmente quelli che avevano ottenuto un punteggio molto alto e che con il nuovo sistema non potranno usarlo, rappresenta l’ultimo nodo da sciogliere prima delle prove. Insieme a quello citato all’inizio sui posti a disposizione che molto probabilmente supereranno i quasi 20mila dell’anno accademico 2023/24.

Per visualizzare questo contenutoapri la pagina su ilsole24ore.com

Riproduzione riservata ©
Pubblicità
Visualizza su ilsole24ore.com

P.I. 00777910159   Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie  Privacy policy