Economia
Pubblicità

Economia

SiVola, fatturato in forte crescita e scommessa sul mercato spagnolo

di Andrea Biondi

Immagine non disponibile
SiVola, fatturato in forte crescita e scommessa sul mercato spagnolo

SiVola, fatturato in forte crescita e scommessa sul mercato spagnolo

La travel tech company chiude il 2023 con ricavi per 23,6 milioni di euro (+131%) e avvia il percorso di internazionalizzazione aprendo al mercato spagnolo

21 maggio 2024
Pubblicità

2' di lettura

Un’esperienza nata dall’idea di creator (fino ad allora “cantori” dei propri viaggi, che decidono di fare il grande salto trasformandosi in tour operator), che parte nel periodo peggiore (inizio 2020, con l’esplosione dell’emergenza Covid), ma che con il ritorno alla “nuova normalità” riprende quota, con boom di fatturato da un anno all’altro e spingendosi anche oltreconfine, internazionalizzando in Spagna

Per SiVola, Travel Tech Company italiana leader nel mercato dei viaggi di gruppo, inizia una nuova fase, con la scommessa oltre i confini nazionali. Nata a Trani nel 2019 da un’idea dei cinque travel influencer più seguiti in Italia e di un sesto componente del team fondatore specializzato nel turismo - Carlo J. Laurora, Stefano Cantarini, Nicolò Balini, Claudio Pelizzeni, Daniel Mazza e Giovanni Peluso – SiVola ha fatto viaggiare circa 10mila passeggeri nel solo 2023, con un esercizio chiuso con ricavi pari a 23,6 milioni di euro, in crescita del 131% rispetto al 2022. Le destinazioni sono le più diverse e suggestive: dai safari ai grandi parchi degli Stati Uniti, passando per il Giappone dei ciliegi fioriti.

Pubblicità

«Il 2023 è stato fortemente positivo, i risultati che abbiamo raggiunto mostrano la grande attrattività della nostra offerta, nonostante sia stato un anno caratterizzato da numerose sfide economiche e geopolitiche a livello mondiale», commenta Sergio De Luca, ceo di SiVola. «Abbiamo registrato una crescita significativa dei ricavi rispetto al 2022, anche grazie alla ripresa del settore e alla rinnovata voglia di viaggiare delle persone post Pandemia, a testimonianza di un modello di business che ci vede in utile fin dal primo anno di attività».

Dopo i risultati positivi del 2023 e con il team che annovera 200 unità tra coordinatori e personale, oggi SiVola si prepara a intraprendere il percorso di internazionalizzazione aprendo, per la prima volta, a un mercato estero: la Spagna. L’offerta di SiVola per il mercato spagnolo è in linea con quella italiana: formula con volo incluso e utilizzo di agenzie locali che si occupano di turismo, preferendo i piccoli destination manager a grandi corporate.

L’apertura sul primo mercato estero, confermano dalla società, segna l’inizio del percorso di internazionalizzazione di SiVola, che, a tendere, prevede di espandersi anche in altri mercati europei.

Riproduzione riservata ©
Pubblicità
Visualizza su ilsole24ore.com

P.I. 00777910159   Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie  Privacy policy