Finanza
Pubblicità

Finanza

Ita: Cda approva piano industriale condiviso con Lufthansa

Immagine non disponibile
(ANSA)

(ANSA)

«Con l’incontro di oggi, nel solco del Dpcm, si compie un ulteriore progresso nella direzione della partnership industriale tra i due vettori»

30 marzo 2023
Pubblicità

1' di lettura

«Il Consiglio di Amministrazione di ITA Airways ha approvato il piano industriale già condiviso con Deutsche Lufthansa AG». Lo riferisce una nota della compagnia italiana.

Il ministro dell’Economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti ha incontrato oggi al Mef il Ceo di Lufthansa Carsten Spohr e il presidente Ita Airways Antonino Turicchi. Lo fa sapere il Ministero in una nota, spiegando che «nel corso del positivo colloquio è stato illustrato il piano industriale condiviso che determinerà in termini di flotta, network e obiettivi strategici lo sviluppo di Ita Airways. Con l’incontro di oggi, nel solco del Dpcm, si compie un ulteriore progresso nella direzione della partnership industriale tra i due vettori».

Pubblicità

Ita Airways ha archiviato il 2022 con oltre 500 milioni di perdite. Nel bilancio il rosso supererebbe le previsioni che parlavano di un “rosso” di 460 milioni: su questo risultato ha influito la congiuntura negativa che ha fatto lievitare i costi del carburante.

La compagnia starebbe negoziando con Roma l’acquisto di una quota del 40% della società, per un valore di circa 200 milioni di euro, con l’idea di acquistare il resto in una fase successiva.

Alla fine di gennaio, il governo italiano ha firmato una lettera di intenti con Lufthansa, ma finora non sono stati resi noti ufficialmente i dettagli della trattativa.

FOCUS ECONOMIA DA RADIO 24 / I vertici di Lufthansa a Roma, sul tavolo c’è il prezzo

Riproduzione riservata ©
Pubblicità
Visualizza su ilsole24ore.com

P.I. 00777910159   Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie  Privacy policy