Finanza
Pubblicità

Finanza

Unilever: dopo 10 anni lascia il ceo Polman, al suo posto Alan Jope

Immagine non disponibile
Paul Polman, il Ceo di Unilever in uscita

Paul Polman, il Ceo di Unilever in uscita

29 novembre 2018
Pubblicità

1' di lettura

Cambio al vertice per la multinazionale anglo-olandese dei beni di consumo Unilever. Dopo 10 anni, il ceo Paul Polman ha deciso di dimettersi, come ha annunciato la società. Il suo successore, dal primo gennaio 2019, sarà Alan Jope, 54 anni, attualmente responsabile del settore bellezza e cura della persona. Polman accompagnerà la transizione nella prima metà dell'anno prossimo e lascerà l'azienda all'inizio di luglio 2019.

Durante il mandato di Polman, l'azienda ha conseguito una crescita consistente, superiore rispetto al mercato di riferimento. L'obiettivo, raggiunto, di realizzare un modello di crescita sostenibile ha anche creato rendimenti eccellenti per gli azionisti. Jope è alla guida del settore bellezza e cura della prsona dal 2014 e fa parte della leadership aziendale dal 2011.

Pubblicità

All’inizio di ottobre il board di Unilever ha abbandonato l’idea di trasferire la sede della multinazionale anglo-olandese dalla capitale britannica a Rotterdam e il listing a Amsterdam. Dopo un lungo periodo di consultazione la proposta non ha ricevuto il sostegno di un gruppo importante di azionisti e quindi «è giusto ritirarci», ha detto il presidente Marijn Dekkers in un comunicato. Il gruppo resta però dell’idea che la semplificazione della doppia struttura del gruppo sia «nell’interesse di lungo termine degli azionisti e il consiglio di amministrazione deciderà ora come procedere».

Riproduzione riservata ©
Pubblicità
Visualizza su ilsole24ore.com

P.I. 00777910159   Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie  Privacy policy